Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Una tastiera rosa cipria e un cellulare acceso con le icone delle diverse applicazioni in evidenza sono appoggiati su un piano nero

Ti senti offline? Connettiti alla realtà!

Torna sabato 27 marzo il corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva “Alberto Bianchelli”.

Mai come in questo periodo è importante rimanere al passo con i tempi utilizzando al meglio tutto ciò che ci consente di essere online per poter svolgere i gesti quotidiani in un periodo in cui gli spostamenti sono limitati per tutelare la nostra sicurezza, strumenti che possiamo utilizzare sempre in piena autonomia per agevolare la nostra indipendenza. Per questo la Conferenza dei Presidenti dei Club Rotary del Distretto 2090, in collaborazione con UICI e I.RI.FOR. Marche e con Universal Access, anche quest’anno organizza un corso di Informatica in modalità telematica con i migliori docenti per presentare argomenti di attualità e interesse.

La partecipazione è totalmente gratuita ed aperta a tutti gli amici interessati, presenti sul territorio nazionale. Come piattaforma verrà utilizzato ZOOM, che permetterà di accedere alle lezioni attraverso sito web, applicazione mobile o chiamata telefonica.

Il corso si svolgerà nell’arco dell’intera giornata. Ecco il programma:

  • Mattina dalle 9.00 alle 13.00   intervento Rossy Koumanova – Fondatrice Universal Access e Michele Landolfo – Esperto di Accessibilità presso iNVAT

“Spesa Supermercato Online” Come fare la propria spesa online, pregi e difetti.

“Acquisti online” Come destreggiarsi tra i maggiori siti di acquisti online.

“Piattaforme di Comunicazione Telematica” Come funzionano le più accessibili piattaforme online conosciute, con cui si può partecipare a riunioni ed eventi ad es. Zoom, Teams, Google Duo ecc..

  • Pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30   intervento di Giuseppe Fornaro – Docente Informatico per Disabili Visivi ed esperto di accessibilità dei siti internet

“Firma digitale: funzionalità e accessibilità di questo sistema innovativo”

La firma digitale consente alle persone con disabilità visiva di sottoscrivere molte varietà di documenti elettronici, come fatture, contratti e comunicazioni con le amministrazioni pubbliche. Si vedrà nel dettaglio il funzionamento con particolare attenzione ai parametri di accessibilità e alle strategie di utilizzo.

  • Pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00   intervento di Alessio Lenzi – Docente Informatico per Disabili Visivi ed esperto di accessibilità.

“Spid: identità digitale”

Come funziona l’identità digitale con cui accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

  • Ore 17.15 Conclusione e Saluti Istituzionali del Presidente Regionale Cristiano Vittori

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Il corso è totalmente gratuito ma per ricevere il link di partecipazione è richiesta l’iscrizione entro e non oltre venerdì 26 marzo 2021.

Link per iscrizione

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3713829489 (Chiara) tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18 o mandare una mail a uici.marche@gmail.com

Ancona, 18 marzo 2021