Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Un testo musicale con il pentagramma, le note e la relativa trascrizione in braille, inserito in un sipario con tende stilizzate sui toni del verde

“Spartiti in braille a portata di mano: oggi si può!”

Con il servizio ‘spartiti on demand’ la Biblioteca Italiana per i Ciechi ‘Regina Margherita’ ha inaugurato un innovativo percorso nel campo dell’assistenza agli studi musicali.

In questo ambito è promosso un corso di formazione, gratuito, per ‘operatori di supporto alla trascrizione musicale in braille’. Obiettivo del corso è dotarsi di uno strumento formativo rivolto a musicisti ‘normodotati’ per la creazione di figure professionali specializzate nell’uso delle moderne tecnologie di editing musicale al servizio della produzione di testi musicali Braille.

Il corso avrà una durata almeno di 12 ore per un gruppo di allievi non superiore a 8, si svolgerà nell’arco di 15 giorni con lezioni di gruppo online – su piattaforma ZOOM – della durata di circa 90 minuti ciascuna, tra il 21 giugno e il 2 luglio o nel mese di settembre 2021.

Il candidato dovrà possedere elevate conoscenze di scrittura e lettura musicale e disporre di adeguata capacità nell’utilizzo di software di editing musicale quale Finale MuseScore o Sibelius.  Non dovrà necessariamente conoscere la notazione musicale Braille.

Si richiede un livello medio di alfabetizzazione informatica anche nell’uso di editor di testo.

Materiale richiesto:

  • un personal computer allestito con un editor musicale capace di salvare in formato musicXML versione 2 o successive come MuseScore, Finale, Sibelius, Acapela o simili;
  • connessione a internet;
  • un editor di testi o un word-processor e il software Wintalbra per la preparazione e stampa in Braille.

E’ prevista una prova finale e, in caso di esito positivo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e superamento del corso di formazione. Il titolo costituirà elemento essenziale per l’affidamento di lavori di trascrizione e/o correzione di testi musicali in braille da parte della Biblioteca Italiana per i Ciechi ‘Regina Margherita’.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il signor Gianluca Casalino gianluca.casalino@bibciechi.it 039-28327216. Le domande di partecipazione vanno inviate a presidente@bibciechi.it entro e non oltre il 10 giugno 2021.

Ancona, 19 maggio 2021