Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Una mano regge il cellulare collegato all'applicazione soundscape che mostra il percorso per arrivare a Piazza del Popolo, a Roma. Sullo sfondo c'è il panorama della piazza di un paese

Autonomia, alla scoperta delle principali app

Nell’ambito del progetto “Occhio alla rete”, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione territoriale di Ancona organizza un ciclo di due incontri sulle applicazioni per IPhone e Android accessibili, funzionali e a volte indispensabili per lo svolgimento in autonomia delle attività quotidiane da parte delle persone con disabilità visiva.
In particolare, si parlerà di:

  • Applicazioni per il Riconoscimento testi
    Le principali applicazioni capaci di riconoscere il testo stampato e riprodurlo mediante sintesi vocale. Seeing AI per iPhone e Ipad, LookOut per smartphone Android, ma non solo.
  • Applicazioni per il Riconoscimento oggetti
    Le applicazioni per riconoscere oggetti o codici QR mediante la fotocamera. Seeing Ai e molto altro.
  • Applicazioni per l’Orientamento e mobilità
    Le applicazioni in grado di dare maggiore sicurezza alla persona non vedente e ipovedente in mobilità. Scopriremo come funziona SoundScape e applicazioni simili.
  • Applicazioni per la Lettura
    Le migliori applicazioni per iPhone e Android per la lettura di libri o l’ascolto di audiolibri. Kindle, Libri, Audible e molto altro…

Gli incontri saranno tenuti dagli esperti Michele Landolfo, dipendente INVAT e UICI, e Sauro Cesaretti, informatico. Gli appuntamenti si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi inviare una mail a lpan@uici.it inserendo in oggetto “Incontri applicazioni informatiche”. Successivamente verrà inviato il link di accesso all’aula virtuale.
Calendario degli incontri:
– lunedì 21 giugno, 16.30-18.00
– lunedì 28 giugno, 16.30-18.00
“Progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D. Lgs. n. 117/2017)”