Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La locandina dell'evento con le scritte in rosso e in blu su sfondo rosa e celeste con contorno giallo

“Guardiamoci negli occhi” – insieme per la prevenzione

Un evento in comune, per unire le forze nel contrasto alle malattie oculari. Si chiama ‘Guardiamoci negli occhi’ la giornata promossa da Uici Marche, Uici Ancona e dall’associazione Filo d’Argento Dorico che offre assistenza e sostegno agli anziani fragili. L’appuntamento è per venerdì 22 ottobre, nel Centro sociale di via Ascoli Piceno 10 ad Ancona, dove si svolgeranno controlli gratuiti della vista e un importante momento divulgativo a cui sarà possibile partecipare anche da casa.

L’iniziativa rientra nel progetto ‘Occhio alla rete’ – ‘Pacchetto salute’, ed è promossa in occasione del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione delle patologie visive.

Dalle 9.00 alle 18.00 medici oculisti effettueranno le visite gratuite mentre dalle 11.00 partirà un incontro con la presentazione delle più diffuse malattie oculari e dei loro sintomi. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Uici Marche e anche da casa si potranno porre domande all’oculista attraverso il numero 371.3829489.

Per partecipare in presenza sono obbligatori Green Pass e mascherina.

“Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione delle patologie della vista – spiega Cristiano Vittori, presidente Uici Marche – e anche quest’anno l’Unione è in prima linea con incontri, sensibilizzazione e controlli gratuiti. Ringraziamo l’Uici di Ancona che ha messo a disposizione le proprie esperienze e professionalità per questa giornata”.

“La collaborazione con il Filo d’Argento Dorico ci ha permesso di ampliare l’attività di prevenzione e di sperimentare un’intesa che si è subito rivelata molto proficua – sottolinea Andrea Cionna, presidente Uici Ancona -. Siamo sicuri che ci saranno anche altri progetti ed eventi da condividere.”.

“Siamo sempre molto attenti a tutto quello che riguarda la prevenzione e la diffusione di informazioni sanitarie in questo ambito – sottolinea Paola Fimmanò, presidente del Filo d’Argento Dorico -. Con l’Uici abbiamo incontrato un’associazione molto organizzata e con un’alta professionalità. In occasione del mese dedicato alla prevenzione della vista abbiamo pensato di unire le forze e promuovere un evento che rientrasse nei nostri obiettivi: anche per noi rappresenta il primo passo di una bellissima collaborazione”.

Il progetto Occhio alla rete è cofinanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D.Lgs. n. 117/2017).

Ancona, 13 ottobre 2021