Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Le mani di una ragazza al lavoro sulla tastiera di un computer e su un telefono cellulare. Sono mani ben curate, le unghie hanno uno smalto rosa acceso

ICC, l’Uici nazionale cerca il coordinatore del gruppo italiano: aperte le selezioni

Sono aperte le selezioni per individuare il coordinatore del gruppo nazionale Uici di giovani ciechi e ipovedenti che parteciperà al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica – ICC http://www.icc-camp.info/ , la cui edizione 2022 si terrà dal 3 al 12 agosto ad Aveiro, in Portogallo.

Il coordinatore nazionale di ICC dovrà provvedere a effettuare la selezione dei giovani candidati al campus e a preparare uno o due workshop adatti a giovani tra i 16 e i 21 anni, preferibilmente riguardanti le tecnologie assistive in ambito informatico o le TIC che dovrà poi tenere in lingua inglese durante l’ICC. In questa attività, il coordinatore avrà tutto il supporto necessario della nostra struttura dedicata alle relazioni internazionali.

Il coordinatore nazionale sarà anche “responsabile” del gruppo dei sei giovani italiani non vedenti che parteciperanno a ICC. Coordinatore e partecipanti italiani potranno avvalersi per le loro necessità durante il campus di un assistente o co-tutor.

Il coordinatore e l’assistente o co-tutor esercitano il loro ruolo a titolo volontario, ma le loro spese di viaggio e di soggiorno al campus sono coperte dalla nostra Unione e dall’associazione ICC.

Le persone interessate che desiderano compiere questa esperienza come coordinatori sono invitate a inviare la loro candidatura all’Ufficio Relazioni Internazionali inter@uici.it entro il 14 marzo 2022. Le candidature dovranno pervenire in lingua inglese e contenere, oltre a dati anagrafici, recapiti telefonici ed email del candidato, un sintetico curriculum, indicazione della sede territoriale UICI di appartenenza e ogni altra informazione ritenuta utile alla scelta. Inoltre, sempre in lingua inglese, un breve abstract di due possibili workshop da tenere durante il campus ICC.

Per la selezione saranno considerati, tra l’altro, i seguenti requisiti:

  1. esperienze in ambito internazionale
  2. possesso di una buona autonomia personale
  3. ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (B2 o superiore)
  4. ottime conoscenze nel settore delle tecnologie assistive e nell’uso di dispositivi per la comunicazione
  5. età non superiore ai 40 anni

Il presidente nazionale Uici, Mario Barbuto