Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La vice presidente Marche Stefania Terrè in un'aula scolastica incontra gli studenti che sono seduti al banco e la ascoltano

Uici Marche nelle scuole di Ancona e provincia con il progetto Mister Cittadino del Csv

Bambini a scuola di cittadinanza con il progetto “Mister Cittadino”. Si tratta di un percorso sull’educazione alla cittadinanza e la promozione del volontariato dedicato alle scuole elementari e medie di Ancona e Provincia. Promosso dal Centro servizi volontariato (Csv) delle Marche, l’edizione 2022 vede anche la partecipazione di Uici Marche.

“L’obiettivo del progetto – spiega Stefania Cesari del Csv – è lavorare sul concetto di cittadinanza intesa come partecipazione attiva alla vita sociale della comunità, collegata all’importanza di fare volontariato come modalità di intervento personale nella collettività. In secondo luogo approfondire la Costituzione e confrontarla con la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo per educare al rispetto e alla tutela dei diritti umani contro ogni pregiudizio e stereotipo”.
“Abbiamo accolto con molto piacere l’invito a partecipare al progetto – sottolinea Stefania Terrè, vice presidente Uici Marche che ha partecipato agli incontri nelle scuole -. Negli interventi dedicati ai piccoli studenti abbiamo ribadito quanto sia importante abbattere le barriere mentali, soprattutto quando si tratta di ‘diversità’. Abbiamo spiegato ai bambini che ogni cittadino ha il diritto di vivere in una società inclusiva, che non presenti alcun tipo di barriere, né fisiche e mentali. Abbiamo parlato dell’importanza di aiutarsi reciprocamente perché nella vita tutti, prima o poi, avranno bisogno di un aiuto. Tutti hanno il diritto di essere felici. E sicuramente dedicare un po’ del proprio tempo a chi ha più bisogno di un aiuto può anche renderci felici”.

Ancona, 23 aprile 2022