Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Un gruppo di allieve dirette dall'istruttrice Simona Binci si allenano in un prato durante una bella giornata di sole. Sono ognuno sul proprio tappetino sistemato sull'erba

Tre giorni di fitness e divertimento con ‘I see you moving’

Un appuntamento con il fitness ma anche con l’amicizia, l’inclusione e l’estate. E’ quello promosso dal 24 al 26 giugno prossimi da Uici Marche e “I see you moving”, il metodo di ginnastica per persone non vedenti e ipovedenti ideato e realizzato da Simona Binci, insegnante certificata. In programma tre giorni di puro sport e divertimento nella città di San Benedetto del Tronto che ospiterà un gruppo di 14 appassionati provenienti dal centro e dal nord Italia.

Trentino, Marche, Lombardia, Veneto, gli allievi si sono dati appuntamenti all’hotel Bolivar, eccellenza nel campo dell’accessibilità, per allenarsi e incontrarsi finalmente in presenza dopo due anni di distanziamento e lezioni online.

“L’intento di questa tre giorni – spiega l’istruttrice Simona Binci – è dare corpo e presenza alla conoscenza virtuale degli allievi tra di loro e degli allievi con l’insegnante. Dal 2020 ad oggi è nato un gruppo che nel tempo si è affiatato e ha costruito legami. Da qui il desiderio di incontrarsi per conoscersi più da vicino: stare insieme fuori dalla lezione in un ambiente amichevole e socializzante con la complicità del sole e del sapore della vacanza. Sarà l’occasione sociale di divertirsi, raccontarsi e chiacchierare in libertà. Mentre le ore di Fitness saranno dedicate all’approfondimento delle tecniche studiate durante l’anno e a dettagliare gli esercizi per una ulteriore raffinazione e precisione di esecuzione”.

“Durante il primo lockdown, quando ero alla presidenza di Uici Marche – racconta Alina Pulcini, consigliera Uici nazionale – abbiamo pensato di organizzare un corso di ginnastica online, grazie al supporto di Triskell e di Simona Binci. Il progetto aveva il duplice intento: mantenere attive e in movimento le persone con disabilità visiva e creare quel senso di comunità che il distanziamento forzato stava intaccando. Un disagio vissuto soprattutto da chi aveva difficoltà a raggiungere palestre e luoghi di aggregazione anche quando consentito. Il corso è stato un successo, grazie alla partecipazione corposa di utenti da tutta Italia e alla determinazione di Simona. E in seguito è stato sposato in pieno dal successivo presidente Uici Marche, Cristiano Vittori, e dal nuovo consiglio di cui mi onoro di far parte. Lo sport si conferma, ancora una volta, mezzo essenziale per migliorare la qualità della nostra vita”.

Il programma

Arrivo venerdì 24 giugno ore 13, pranzo e sistemazione

  • ore 17.00 inaugurazione evento presso la terrazza dell’Hotel
  • ore 18.00 lezione di ginnastica
  • cena e serata di gruppo in hotel

Secondo giorno sabato 25 giugno

  • dopo la prima colazione lezione di ginnastica
  • giornata di mare presso il balneare dell’hotel
  • ore 18.00 lezione di ginnastica
  • cena e serata di gruppo in hotel

Terzo giorno domenica 26 giugno

  • colazione, saluti e partenze

 

San Benedetto del Tronto, 21 giugno 2022