Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Un settore della bella mostra proposta da Ancona foto festival. A ridosso di una parete, all'interno della Mole, sono esposte le foto in successione sistemate su cavalletti color legno. Sul fondo un fotografo riprende l'allestimento

“Ancona Foto Festival” apre agli appassionati con disabilità visiva

In collaborazione con il Museo tattile Omero –

Dal 2 luglio al 28 agosto 2022 la Mole Vanvitelliana ospita la quinta edizione di Ancona Foto Festival dal titolo “Frontiere”.
Organizzato dall’associazione “Il Mascherone”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, il festival propone una mostra e incontri con fotoreporter di fama internazionale come Giulio Piscitelli e il World Press Photo Pietro Masturzo. Entrambi a lungo in questi mesi in Ucraina, con i loro reportage sui fronti di guerra di tutto il mondo.
Quest’anno per la prima volta il Museo Tattile Statale Omero collabora al festival realizzando il disegno a rilievo della foto esposta in mostra “Frontiere. I fantasmi dei balcani” di Ivo Saglietti, noto fotoreporter, tre volte vincitore del World Press Photo. La sinergia ha lo scopo di illustrare a tutti il procedimento di realizzazione di questo particolare supporto tiflodidattico utile ad un pubblico con disabilità visiva.

Si tratta di un processo di sintesi dell’immagine che può essere utilizzato per la comprensione di dipinti, illustrazioni e particolari architettonici. Il disegno si realizza su un particolare foglio dotato di numerose microcapsule di materiale plastico. Quando il foglio viene esposto al calore di un apposito fornetto, detto “Minolta” dal nome dell’azienda che ha prodotto i primi apparecchi, le parti in nero del disegno si rigonfiano creando il rilievo.  La maggiore o minore densità delle bolle consente al fruitore di percepire le forme rappresentate ma anche le variazioni delle tonalità di chiaro e scuro dell’immagine.

Il Museo Omero, grazie al lavoro di Massimiliano Trubbiani, che si occupa personalmente di questi procedimenti, ha fornito la rappresentazione in rilievo della foto di Saglietti.

Siete tutti invitati!

22 luglio 2022