Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Fiera del Colombaccio di Offagna. Claudia Belli, Stefania Terrè e Mario Santoni posano in piazza insieme ai loro cani guida. Le persone osservano interessate. Claudia indossa un vestito a fantasia con fondo scuro, Stefania un abito rosa e Mario Maglia celeste e pantaloni nocciola. I cani sono seduti davanti a loro

Uici Ancona protagonista alla Fiera del Colombaccio di Offagna

Più che una fiera, un evento completo che ha spaziato dall’arte alla musica, dalla cultura all’informazione scientifica e sociale, al buon cibo.

La tradizionale Fiera del Colombaccio di Offagna anche quest’anno ci ha visto tra i protagonisti insieme ai nostri amici a quattro zampe. Hanno partecipato in rappresentanza di Uici Ancona: Stefania Terrè e il suo Italo, Claudia Belli e la sua Irma, e Mario Santoni insieme al suo Mistral, mostrando a adulti e bambini quanto sia importante la presenza di un cane guida nella vita di una persona che non vede.

“Giornate come questa – spiega la vicepresidente Uici Marche, Stefania Terrè, referente commissione cani guida regionale – sono ottime occasioni per far conoscere il mondo della disabilità visiva. Momenti in cui possiamo parlare di noi e dei nostri modi per essere autonomi nella vita quotidiana. Uno di questi è rappresentato senza dubbio dall’aiuto dei nostri preziosi amici a quattro zampe”.

“Tante persone si sono fermate ad ascoltare come vengono addestrati – prosegue Stefania -, i lunghi tempi di attesa per averne uno e come si svolge la loro preparazione. È stata una bella esperienza anche perché insieme a noi si sono esibiti i cani antidroga della Guarda di Finanza, con gli agenti che hanno simulato una ricerca di sostanze in aeroporto”.

Senso civico.

La partecipazione alla Fiera del Colombaggio per noi è stata anche un’occasione per lanciare messaggi importanti sul senso civico. Abbiamo richiamato l’attenzione, ad esempio, sul rispetto dei parcheggi riservati ai disabili, sui pericoli che comporta intralciare il passaggio sui marciapiedi e sulle strisce pedonali”.

“Abbiamo ribadito – conclude Terrè – il concetto che se una società riesce un po’ a mettersi nei panni delle persone che sono più in difficoltà, sicuramente è una società che avrà meno difficoltà a progredire. Sembra un gioco di parole ma è proprio così!”.

L’Uici Ancona ringrazia tutte le persone che hanno reso possibile la nostra partecipazione alla Fiera. In particolare, il Comune di Offagna e la vice sindaca, Stefania Nasuti, persona di grande sensibilità che ci ha fatto sentire tutto il suo sostegno con una vicinanza che non è mai scontata.

Appuntamento alla prossima edizione!

Ancona, 11 settembre 2023