Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Il tavolo dei relatori con: Stefania Terrè al microfono, Vincenzo Varagona, Alina Pulcini, i dirigenti regionali e Riccardo Corbelli di Banca Intesa

“Vediamoci al lavoro 2”, oggi l’evento in Regione

Migliorare le opportunità di inserimento lavorativo per persone disabili visive nella regione Marche. Questa mattina abbiamo presentato in Regione i risultati della seconda edizione del progetto “Vediamoci al lavoro”.

Il progetto ha consentito di avviare 10 tirocini extracurriculari in aziende marchigiane a favore di persone con disabilità visiva a partire dal 1° settembre 2022.  L’ultimo si è concluso proprio a fine ottobre. I lavori svolti dai tirocinanti sono stati diversi: addetto all’accoglienza e al centralino, gestione pratiche amministrative e lavoro d’ufficio, intermediazione culturale, preparazione e vendita di prodotti alimentari (pasta fresca e prodotti da forno), manutenzione del verde, cameriera.

Nato da un’idea di Uici Marche, promosso in particolare dalla presidente regionale dell’epoca, oggi consigliera Uici, Alina Pulcini, “Vediamoci al lavoro 2” è stato realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

I relatori

Presenti all’evento: Stefania Terrè, vicepresidente Uici Marche, Alina Pulcini, consigliera Uici Marche, Roberta Maestri, dirigente del Settore Servizi per l’impiego e politiche del lavoro della Regione Marche, Riccardo Corbelli, Direttore Area Retail Ancona di Intesa Sanpaolo e Filippo Gabrielli, del Settore Servizi per l’impiego e politiche del lavoro della Regione Marche.

In collegamento da remoto hanno partecipato l’assessore regionale con delega al lavoro, Stefano Aguzzi, il presidente nazionale Uici, Mario Barbuto, l’avvocato Gabriele Colantonio e Nicolò Finocchiaro, entrambi di Uici nazionale.

Molto intense le testimonianze di alcuni tirocinanti che hanno raccontato l’esperienza vissuta a contatto con le nuove realtà lavorative. L’evento è stato coordinato dal giornalista Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi (unione cattolica stampa italiana)

I commenti

“Con l’Uici regionale da diverso tempo collaboriamo in maniera fattiva – ha commentato l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Marche, Stefano Aguzzi –. Lo scorso anno abbiamo siglato il Protocollo d’intesa il cui obiettivo è promuovere la piena occupabilità delle persone con disabilità visiva. A breve, tramite il Programma GOL, si attiveranno tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione sociale realizzati con servizi al lavoro privati e del terzo settore. Inoltre, entro novembre 2023 daremo avvio al fondo regionale disabili per progetti di inserimento lavorativo assistito.”

“Il lavoro rappresenta per tutti un elemento indispensabile per vivere in autonomia – hanno rimarcato Mario Barbuto, Presidente Uici nazionale, e Cristiano Vittori, presidente Uici Marche -.  Questo è ancor più vero per le persone con disabilità visiva che, grazie ad un impiego, possono non solo sostenersi economicamente ma anche uscire da quell’isolamento che spesso accompagna questa tipologia di disabilità”.

Il progetto

L’accordo stipulato con la Regione Marche, per promuovere la piena occupabilità delle persone con disabilità visiva, ha già raggiunto un primo risultato: una maggiore collaborazione da parte dei centri per l’impiego, anche al fine di individuare le aziende che non hanno assunto persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99. Situazioni verso cui concentrare l’attenzione la realizzazione di tirocini in favore di persone cieche e ipovedenti.

Il progetto “Vediamoci al Lavoro” si propone di rendere maggiormente consapevoli i disabili visivi delle proprie capacità e opportunità di inserimento. Oltre che di sensibilizzare il mondo imprenditoriale e la comunità sulle potenzialità di persone cieche o ipovedenti, anche in ambiti diversi rispetto alle professioni tradizionalmente svolte come centralinisti telefonici e fisioterapisti/massofisioterapisti.

Sul nostro canale YouTube tutti i video con le interviste realizzate a margine dell’evento.

Ancona, 8 novembre 2023