Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La vicepresidente Stefania Terrè a bordo piscina mostra una scatola di cioccolatini solidali preparati per Santa Lucia. Accanto a lei il maestro di nuoto in costume anche lui ma con il cappello di Babbo Natale mostra un altro dono

Santa Lucia, sezioni Uici pronte per la festa! Ecco gli eventi nelle Marche

Si mobilitano le sezioni Uici delle Marche in occasione della festa di Santa Lucia. Eventi, incontri e momenti di aggregazione sono previsti in tutta la regione per celebrare il 13 dicembre, tra le date più sentite dai soci dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Un momento per ricordare la Santa protettrice degli occhi e della vista e per sensibilizzare sulla necessità di fare prevenzione e prendersi cura della propria salute visiva.

Ecco, provincia per provincia, gli appuntamenti in calendario.

Ancona

L’Uici di Ancona, sezione di Fabriano, organizza una giornata di prevenzione e cura della vista in collaborazione con la Fondazione Carifac, Radio Gold e Ottica Gelmi. Previste visite gratuite, effettuate dal dott. Pietro Torresan, che si svolgeranno il 12 dicembre dalle 9.00 alle 12.30 nella sala assemblee delle Fondazione. Mentre dalle 15.00 si terrà un convegno sulla prevenzione delle patologie visive. Interverranno anche la dietista Roberta Ruggieri, la psicoterapeuta, Alessandra Gubbiotti e la psicologa, esperta di orientamento e mobilità, Emanuela Storani.

Ascoli Piceno

La sezione Uici di Ascoli Piceno e Fermo in collaborazione con la Fondazione Officina dei Sensi e il Battente “Shopping&More”, partecipa a eventi inclusivi e di sensibilizzazione all’interno del centro commerciale, dal titolo “Vedere le Abilità”.

Macerata

A Macerata l’Uici promuove un incontro con le scuole, rivolto agli studenti del corso di Ottica dell’Ipsia “Don E. Pocognoni” dal titolo: “Ipovisione: conoscerla per comprenderla”. Interverranno l’optometrista Sonia Carletti, la tiflopedagogista Emanuela Storani, la presidente di Uici Macerata Bruna Giampieri e Alessandra Ruberti di Uici Ancona. L’incontro si terrà nella mattinata del 13 presso l’aula magna dell’istituto.

Pesaro e Urbino

L’Uici di Pesaro e Urbino organizza banchetti di sensibilizzazione con la vendita dei Bracciatelli di Santa Lucia. Il 10 dicembre presso la chiesa Santa Maria di Loreto e la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, nelle Sante Messe del mattino. Il 13 dicembre, invece, in piazzale Pedrotti, dalle 10.00 alle 20.00.

Ancona, 9 dicembre 2023

Rassegna stampa