Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Stefania Terrè, vicepresidente Uici Marche, al corso di Loreto 2023. E' di spalle, mostra a una socia il funzionamento della sintesi vocale sull'Iphone che tiene in mano. Sul tavolo a cui sono sedute, è appoggiato un bastone bianco

Sei cieco, come fai a fare foto e mandare i whatsapp?

Torna a Loreto l’appuntamento gratuito con la tecnologia assistiva dedicato a persone con disabilità visiva ma anche a insegnanti, familiari, assistenti scolastici ed esperti del settore medico-oculistico

Due giornate per scoprire tutte le potenzialità delle più recenti tecnologie e riuscire a utilizzare al meglio gli strumenti che sono diventati preziosi compagni quotidiani di viaggio per le persone con disabilità visiva: dallo smartphone al tablet, dal computer ai dispositivi a riconoscimento vocale, come Alexa, che saranno in primo piano.

Torna a Loreto l’appuntamento con la tecnologia più atteso dai soci Uici (l’Unione italiana ciechi e ipovedenti) delle Marche: giunto alla 21ma edizione, il “Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva” si svolgerà all’istituto alberghiero “Einstein-Nebbia” sabato 9 e domenica 10 marzo prossimi.

L’evento è promosso dalla Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche, in collaborazione con Uici e Irifor Marche, Rekordata, Universal Access, Accessibility Days e Istituto alberghiero.

Il percorso formativo si svolgerà in presenza e prevede due moduli: il primo destinato a persone con disabilità visiva e il secondo, con un focus specifico sulla didattica, rivolto a genitori, insegnanti, assistenti scolastici ed esperti nel settore medico-oculistico.

Crediti per insegnanti

Anche quest’anno i corsi sono stati accreditati sulla Piattaforma Sofia per consentire agli insegnati di conseguire crediti formativi e, solo per questo modulo, si avrà anche la possibilità di seguire le lezioni online attraverso la piattaforma ZOOM.

La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutte le persone interessate. Modulo di iscrizione disponibile a questo link: https://bit.ly/3HH89UQ

L’offerta formativa rivolta alle persone con disabilità visiva prevede l’attivazione di quattro aule: Elementi di alfabetizzazione informatica (nuove opportunità e sfide offerte dai sistemi di casa Microsoft), IPhone livello base (primo approccio con i comandi base e con la sintesi vocale), IPhone livello avanzato (strumenti professionali e ludico-ricreativi per un futuro digitale inclusivo) e Avvicinamento agli assistenti vocali.

Per maggiori informazioni: 3713829489 (Chiara) dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00 (anche Whatsapp) o uici.marche@gmail.com.

Scarica il programma dei due moduli:

Ancona, 28 febbraio 2024

Rassegna stampa