Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La locandina della campagna di prevenzione 2024. Su sfondo bianco la scritta "glaucoma, il problema è che non vedi il problema". La scritta si intuisce perché presenta diverse lettere mancanti, a dimostrazione dei danni provocati dalla mancata prevenzione. Sul lato destra, su sfondo azzurro, la data e il logo dello Iapb

Settimana mondiale del Glaucoma 2024, screening, informazione ed eventi dalle sedi Uici delle Marche

Screening gratuiti, informazione mirata ed eventi di sensibilizzazione: si rinnova l’adesione delle sezioni Uici delle Marche alla campagna di prevenzione del glaucoma nell’ambito della Settimana mondiale promossa dal 10 al 16 marzo 2024.

“Il glaucoma è una delle più temute malattie oculari – spiega il presidente di Uici Marche, Cristiano Vittori – perché può causare la perdita progressiva della vista e non presenta sintomi evidenti. Per questo la prevenzione resta l’arma più idonea per contrastarla. La stessa campagna nazionale, promossa da Uici e Iapb, mette in evidenza che ‘il problema è che non vedi il problema’, sottolineando l’importanza di visite e controlli periodici”.

Ecco le iniziative delle nostre sedi territoriali

ANCONA – La Sezione Uici di Ancona promuove screening gratuiti a Fabriano il 14 marzo. Sarà presente il dott. Torresan che supervisionerà esami oftalmologici nella sede distaccata di via Stelluti Scala n. 53. Saranno utilizzate attrezzature fornite dall’ottica Gelmi e sarà possibile sottoporsi a visita dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Controlli gratuiti della vista anche a Jesi, il 15 marzo, nella sede della Monsub, in via S. Francesco 29/A/1, con la dottoressa Casamenti. Orari disponibili: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Non occorre prenotare.

ASCOLI PICENO – La sede territoriale Uici di Ascoli Piceno e Fermo organizza screening gratuiti nel centro Officina dei Sensi, in via Copernico nel capoluogo piceno. Date e orari disponibili: venerdì 8 marzo dalle 14.00 alle 19.00 e lunedì 11 marzo dalle 9.00 alle 13.00. È necessario prenotarsi contattando il numero: 0736 250133.Inoltre, il 13 e 14 marzo sarà distribuito materiale informativo al centro commerciale Oasi di Ascoli Piceno mentre dall’11 al 14 marzo all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.

 MACERATA – L’Uici di Macerata  svolgerà attività di volantinaggio nei punti nevralgici della città.

PESARO E URBINO – L’Uici di Pesaro e Urbino organizzerà un banchetto informativo il 13 marzo a Fano, in corso Matteotti, con distribuzione di materiale contenente tutte le info utili a conoscere meglio la malattia e attuare buone pratiche per contrastarla.

Ancona, 7 marzo 2024

Rassegna stampa