Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Nella foto il tipico paesaggio marchigiano, Tra le fronde di un albero si scorgono le colline verdi e, in lontananza, i monti sibillini. Sullo sfondo, il cielo azzurro

Zaino in spalla, tutti alla scoperta delle cascate di Sarnano

Un’escursione facile, aperta a tutti, dedicata alla riscoperta dei sensi. E’ quella che propone la guida escursionistica Ivonne Raffaeli con una giornata dedicata alle persone non vedenti, ipovedenti e “a chiunque abbia voglia vedere il mondo non solo con la vista ma anche con gli altri sensi, ascoltando il gorgoglio delle acquee che scorrono” o i suoni del bosco.

Via delle Cascate Perdute nel Comune di Sarnano, la Cascata dell’Antico Molino nella zona del Piano e la Cascata “de lu Vagnatò” in località Morelli si accendono per dare vita a un’atmosfera davvero magica. Presso ognuna delle tre Cascate saranno installati dei presepi, due realizzati dai ragazzi dell’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano e della sede distaccata di San Ginesio e uno allestito dal Comune di Sarnano.

Ecco l’itinerario proposto:

Sarnano paese

Cascata dell’Antico Molino

Cascata “de lu Vagnatò”

Cascatelle dei Romani

Il costo dell’escursione è di 15 euro a persona (gratuito per chi accompagna un non vedente o un ipovedente). Mentre per i minori (età minima 6 anni) il costo è di 10 euro. L’escursione sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e organizzata nel periodo marzo/aprile.

INFO & BOOKING:

3278576083 (what’s app)

Dislivello: 100 metri

Difficoltà: Turistico

Lunghezza: circa 6 chilometri

Tempo di percorrenza: 3 ore circa

COSA PORTARE:

Scarpe da trekking o da tennis con suola antiscivolo, acqua, snack, cioccolato, frutta secca e kway. Si consigliano bastoncini.