Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Una musicista suona il flauto jazz. Lo strumento è dorato. La ragazza è di spalle. Si vedono le sue braccia nude e le mani che premono i tasti dello strumento. Sullo sfondo, gli altri orchestrali Foto di Brenda Geisse da Pixabay

Aspiranti musicisti, partito il bando per la Borsa di studio “Aurelio Nicolodi”

Uici e Trust Nicolodi istituiscono l’edizione 2024 della Borsa di Studio “Aurelio Nicolodi” ideata dalla Prof.ssa Fiamma Nicolodi e destinata a giovani aspiranti musicisti non vedenti o ipovedenti, di età compresa tra i 6 ed i 25 anni. Il bando è rivolto ai ragazzi che vogliono dedicarsi allo studio del pianoforte, di altro strumento musicale classico o del canto lirico e pop e a tal fine hanno bisogno di apprendere il linguaggio musicale braille o altro linguaggio specifico.
La Borsa di Studio è intitolata ad “Aurelio Nicolodi”, fondatore dell’Uici e della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi che perse la vista all’età di 21 anni e divenne convinto sostenitore dell’emancipazione dei ciechi in fatto di istruzione, lavoro ed inserimento nella vita sociale.
Del valore di 5 mila euro (la metà in caso di assegnazione ex aequo), la Borsa di Studio è gestita dall’Uici ed è destinata a coprire i costi del personale docente incaricato di insegnare il linguaggio musicale braille, o altro linguaggio specifico, al soggetto o ai soggetti prescelti dalla Commissione giudicante.

La domanda di partecipazione

Per partecipare è necessario inviare la domanda, come da modulo allegato a fine testo, insieme alla copia di un documento di identità e a un sintetico curriculum. È necessario allegare anche la presentazione di un progetto formativo a firma di un docente, qualificato mediante allegazione di idoneo curriculum, da cui emerga la necessità dell’apprendimento del linguaggio musicale braille o altro linguaggio specifico. Se il candidato è minorenne, la domanda sarà compilata dai genitori o da chi esercita la potestà unitamente a fotocopia del documento di identità.

Le domande dovranno pervenire in carta libera per raccomandata A/R o comunicazione PEC all’indirizzo: uictoscana@pec.it della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Consiglio Regionale Toscana con sede in (50131) Firenze, Via Leonardo Fibonacci, n. 5, in persona del Presidente Massimo Diodati – entro e non oltre il 15 gennaio 2024.

Bando

Modulo Partecipazione Edizione 2024

Ancona, 30 novembre 2023