Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La locandina dell'evento. Su sfondo rosso, due tangheri disegnati in bianco e nero danzano abbracciati. Lei indossa un vestito rosso. A destra le scritte con le indicazioni della giornata

Il tango per combattere la violenza di genere

L’ Uici di Pesaro e Urbino e la Tango Accademy di Tatiana Campos organizzano un evento contro la violenza sulle donne in occasione del 25 novembre. La danza, e in particolare il tango, diventano strumenti per contrastare qualsiasi tipo di violenza.

“Nella giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’idea è quella di creare un momento di riflessione capace di far sentire il bello attraverso ogni senso – spiega Maria Mencarini, presidente Uici di Pesaro e Urbino -. E nello stesso tempo arricchire la conoscenza sulle origini del tango, nel quale, erroneamente, si pensa di trovare una differenziazione e prevaricazione di genere”.

Tatiana Campos, accompagnata da brani di tango suonati dal vivo, racconterà le origini e i momenti che hanno segnato l’affermazione del tango nella società dell’inclusione. Mentre tangheri totalmente estranei alla condizione di genere si esibiranno, mostrando che l’uomo e la donna possono svolgere i medesimi ruoli nel ballo.

L’evento si terrà a Pesaro in Piazzale Collenuccio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per l’occasione la Uici di Pesaro e Urbino allestirà uno stand per accogliere i cittadini e informare sulla propria attività e sui progetti come quello con la Tango Accademy.

La giornata ha il patrocinio del Garante per i diritti delle persone con disabilità e dell’assessorato comunale alle Pari opportunità.

Pesaro, 23 novembre 2022