Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Una ragazza copre gli occhi a un ragazzo abbracciandolo dalle spalle. Sorridono entrambi. Lei indossa una camicetta verde acqua, lui una camicia azzurra e blu a scacchi aperta su una maglietta bianca.

La porta del mondo – Giornata mondiale della vista 2021

L’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, Iapb, ci ricorda che l’occhio pesa lo 0,27 percento del corpo, ma riceve più dell’80 percento delle informazioni che ci giungono dall’esterno. La vista è un dono prezioso ma molte malattie e comportamenti la minacciano. Le malattie che minacciano la vista toccano oltre 3 milioni di persone in Italia e molte di più sono a rischio perché Glaucoma, Retinopatia diabetica e Maculopatie crescono assieme all’età e alle malattie croniche. Il pericolo di perdere del tutto o in parte la vista è cresciuto negli ultimi anni.

La prevenzione riguarda anche i giovani perché

  • la prevenzione e i buoni comportamenti devono iniziare molto presto;
  • la vita al chiuso e l’uso dei dispositivi elettronici aumentano il rischio miopia (cresciuta a 1 giovane su 3) e affaticano l’occhio perché gli impediscono di riposare
Quasi tutte le malattie che minacciano la vista possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo. Ma solo il Medico oftalmologo ha gli strumenti e la competenza per farlo.
In occasione della Giornata Mondiale della Vista, oggi, 14 ottobre, le sezioni territoriali Uici delle Marche organizzano distribuzione di materiale informativo nei pressi dell’ospedale pediatrico di Ancona e del centro commerciale di Fabriano, controlli gratuiti all’Uici di Ascoli Piceno, in via Copernico, e distribuzione di materiale nelle scuole di Grottammare.
La prevenzione è importante, non lasciar passare troppo tempo tra una visita e l’altra!
Ancona, 14 ottobre 2021