NEWS

Uno sportello gratuito online per il supporto psicologico a distanza

Il complesso groviglio di sentimenti che suscita la situazione d’emergenza attuale nel vivere quotidiano, l’emarginazione che spesso comporta e il senso di impotenza vissuta dal soggetto e dai familiari stessi, richiede un lavoro di elaborazione. L’iniziativa promossa da ANMIL e ANMIL Ancona, in collaborazione con ANMIC e UNMS ed ENS, offre un supporto psicologico individuale …

Uno sportello gratuito online per il supporto psicologico a distanza Leggi altro »

I giorni del Covid visti da un cane guida: Italo racconta la sua nuova quotidianità

Si celebra venerdì 16 ottobre la Giornata nazionale del Cane Guida, dedicata agli straordinari accompagnatori a quattro zampe che permettono ogni giorno alle persone non vedenti di muoversi in autonomia. “L’attuale emergenza sanitaria – spiega Stefania Terrè, vice presidente Uici Marche – quest’anno ci ha impedito di incontrare gli studenti nelle scuole, ma cogliamo comunque …

I giorni del Covid visti da un cane guida: Italo racconta la sua nuova quotidianità Leggi altro »

“PRENDITI CURA DELLA VISTA: GUARDA CHE E’ IMPORTANTE!”. GLI EVENTI DELLA GIORNATA MONDIALE 2020

Curare la vista significa avere cura degli occhi anche prima che si ammalino: retinopatia diabetica, glaucoma e degenerazione maculare sono tutti ‘ladri silenziosi’ di luce perché il danno nervoso che provocano agli inizi è impercettibile. E alla fine è irreparabile. Ma tra queste due fasi c’è un passaggio importantissimo che si chiama prevenzione e che, …

“PRENDITI CURA DELLA VISTA: GUARDA CHE E’ IMPORTANTE!”. GLI EVENTI DELLA GIORNATA MONDIALE 2020 Leggi altro »

Cristiano Vittori è il nuovo Presidente dell’UICI Marche

Oggi abbiamo il piacere di annunciare che Cristiano Vittori è il nuovo presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti delle Marche. Eletto all’unanimità dal consiglio regionale, succede ad Alina Pulcini, il cui incarico era arrivato a fine mandato e che continuerà a lavorare nel direttivo in qualità di consigliere. Attivo nell’Uici dal 2001, Cristiano ha ricoperto …

Cristiano Vittori è il nuovo Presidente dell’UICI Marche Leggi altro »

DAL TIROCINIO FORMATIVO AL PROGETTO EUROPEO, DAMASO RACCONTA I SUOI MESI CON L’UICI

“Grazie a questo tirocinio formativo ho avuto la possibilità di mettere a frutto le mie conoscenze e i miei studi. E’ stata un’esperienza importante che mi ha riservato anche una bella sorpresa: la collaborazione con un progetto europeo che nel 2021 mi porterà in Francia e in Austria. Per me è una grande soddisfazione”. Damaso …

DAL TIROCINIO FORMATIVO AL PROGETTO EUROPEO, DAMASO RACCONTA I SUOI MESI CON L’UICI Leggi altro »

“INSIEME PER CRESCERE” BANDO PER 20 OPERATORI VOLONTARI – PROROGATA LA SCADENZA AL 5 OTTOBRE 2020

Il bando è rivolto ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), in possesso dei seguenti requisiti: Età compresa tra i 18 e i 28 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale; Disoccupazione ai sensi del combinato disposto dall'art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15- quater del d.l. …

“INSIEME PER CRESCERE” BANDO PER 20 OPERATORI VOLONTARI – PROROGATA LA SCADENZA AL 5 OTTOBRE 2020 Leggi altro »

Accessibility Days 2020: l’inclusione digitale sfida la pandemia

Design for all, didattica inclusiva, comunicazione e sviluppo accessibile, lavoro, inclusione digitale e giochi: la pandemia non ferma, anzi incrementa, il lavoro di sviluppatori, makers, designer e creatori di contenuti digitali che ogni anno si incontrano a maggio per confrontarsi insieme a persone con disabilità e superare i traguardi raggiunti in fatto di tecnologia assistiva, …

Accessibility Days 2020: l’inclusione digitale sfida la pandemia Leggi altro »

Covid19, l’Uici Marche scrive a Prefetti, Anci e Regione: “Norme meno rigide per ridurre l’isolamento dei non vedenti”

Con una comunicazione inviata a Prefetti, Questori, Legione Carabinieri Marche, Presidente della Regione e Anci Marche, il consiglio regionale dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti ha aderito all’azione di sensibilizzazione promossa con un ordine del giorno dall’Uici nazionale in vista delle riaperture previste per il prossimo 4 maggio. Nel documento si evidenziano “le criticità relative al …

Covid19, l’Uici Marche scrive a Prefetti, Anci e Regione: “Norme meno rigide per ridurre l’isolamento dei non vedenti” Leggi altro »

Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web

Quanto è utile per una persona che non vede, specialmente nelle attuali condizioni di isolamento, l’uso della tecnologia? Una casa intelligente come può facilitare il quotidiano? Quanta autonomia possono acquisire i più piccoli attraverso gli strumenti tecnologici? Per rispondere a tutte queste domande e per arricchire la conoscenza in campo informatico delle persone con disabilità …

Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web Leggi altro »

UICI in movimento – Il fitness a casa tua! – Dal mese di Marzo 2020

Care amiche e cari amici, per contrastare l’immobilità forzata di questi giorni, per tenerci in forma e per sentirci più vicini, l’Uici Marche ha promosso una serie di lezioni di ginnastica online specifiche per persone con disabilità visiva, con esercizi proposti dall’associazione Triskell di Castelfidardo (An) che ha messo a disposizione, a titolo gratuito, il …

UICI in movimento – Il fitness a casa tua! – Dal mese di Marzo 2020 Leggi altro »

Giovani non vedenti a lezione di sport con Daniele Cassioli

Da qualche anno gira l’Italia per incontrare i più piccoli e offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione. Lui è Daniele Cassioli, classe 1986, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa che però non gli …

Giovani non vedenti a lezione di sport con Daniele Cassioli Leggi altro »

“Sussurri di vento” il nuovo libro di Augusta Tomassini, settima raccolta in tour in tutta Italia

“Il 31 gennaio sarò a Pesaro, all’Alexander Museum, a presentare l’ultimo nato, ‘Sussurri di vento’, che porterò l’8 febbraio anche alla Soms di Domodossola, dove ci saranno ad attendermi molti amici, tra cui Emanuela, la figlia di Alda Merini”. E poi Sorrento, Gradara e la distribuzione internazionale che vede le sue poesie a San Pietroburgo, …

“Sussurri di vento” il nuovo libro di Augusta Tomassini, settima raccolta in tour in tutta Italia Leggi altro »