NEWS

Tutte le notizie

“Guarda che buono!” Le uova solidali dell’Uici di Ascoli e Fermo compiono 10 anni

Al via la vendita dei dolci pasquali: il ricavato sarà destinato al finanziamento dei progetti rivolti ai bambini e agli adulti con disabilità visiva. La presidente Uici di Ascoli Piceno e Fermo, Gigliola Chiappini: “Ci emoziona sempre di più la vicinanza dei nostri sostenitori”. Doppia festa per la Pasqua 2021 all’Unione ciechi e ipovedenti di …

“Guarda che buono!” Le uova solidali dell’Uici di Ascoli e Fermo compiono 10 anni Leggi altro »

Bambini, pronti a giocare? Sono arrivati i Lego Braille Bricks!

“Cari Presidenti, noi più di altri sappiamo bene quanto sia importante per tutti i bambini e per i ‘nostri’, in particolare, poter sviluppare anche attraverso il gioco la motricità fine che favorisce il controllo delle mani e delle dita, elemento essenziale per la corretta crescita cognitiva. Queste abilità saranno preziose per il miglior apprendimento del …

Bambini, pronti a giocare? Sono arrivati i Lego Braille Bricks! Leggi altro »

Alla scoperta del Mito di Prometeo, il gigante che amava l’umanità

Tornano gli incontri culturali del ciclo di conferenze promosso dall’Uici di Ascoli Piceno e Fermo nell’ambito del progetto “Occhio alla rete”. Dopo il successo della prima lezione dedicata al Mito della Caverna, ci prepariamo a un nuovo evento con l’assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti. L’appuntamento è per il pomeriggio di …

Alla scoperta del Mito di Prometeo, il gigante che amava l’umanità Leggi altro »

Giornata nazionale del Braille 2021: gli eventi Uici delle Marche

Il 21 febbraio la XIV edizione: in programma incontri nelle scuole e momenti divulgativi. Il presidente Uici Marche, Cristiano Vittori: “Una ricorrenza molto importante perché celebra il linguaggio che ha cambiato la vita a milioni di persone”. Incontri con le scuole, momenti divulgativi ed eventi in collaborazione con il Museo Tattile Omero caratterizzeranno le celebrazioni …

Giornata nazionale del Braille 2021: gli eventi Uici delle Marche Leggi altro »

Stefano Papetti presenta la ‘Signora del Barocco’: Giovanna Garzoni

Un pomeriggio insieme alla ‘Signora del Barocco, Giovanna Garzoni’: è quello che ci propone il direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, protagonista del secondo incontro del ciclo di conferenze online dal titolo “Non è mai troppo tardi”, promosso dall’Uici di Ascoli Piceno e Fermo nell’ambito del progetto ‘Occhio alla rete’. L’appuntamento, che …

Stefano Papetti presenta la ‘Signora del Barocco’: Giovanna Garzoni Leggi altro »

“Non è mai troppo tardi” – Ciclo di conferenze su Zoom

Un viaggio emozionante, alla scoperta della storia, della filosofia, dell’arte, della musica, della cucina e dell’enogastronomia: è quello che propone l’Uici di Ascoli Piceno e Fermo per le prossime settimane con il ciclo di conferenze dal titolo “Non è mai troppo tardi”. Gli eventi, promossi con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno nell’ambito del …

“Non è mai troppo tardi” – Ciclo di conferenze su Zoom Leggi altro »

“Non siamo normali”

Lettura online e discussione Nove storie di atleti pesaresi che hanno trasformato la propria disabilità in pura energia. Un libro scritto a quattro mani dalle giornaliste sportive Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi, che narra le storie di questi ragazzi straordinari che non si sono arresi alle avversità e sono riusciti a trasformare gli ostacoli in formidabili stimoli per la …

“Non siamo normali” Leggi altro »

A spasso con Giulia: l’arte da ascoltare

Nell’ambito del progetto “Occhio alla rete”, l’Uici di Ancona ci porta alla scoperta dei monumenti della provincia dorica: attraverso un ciclo di cinque incontri, sarà promossa una passeggiata virtuale tra i monumenti e le opere d’arte che impreziosiscono la nostra provincia. Giulia Sinopoli, archeologa con esperienza nell’ambito dell’accessibilità culturale, ci accompagnerà in una visita che …

A spasso con Giulia: l’arte da ascoltare Leggi altro »

Servizio civile universale: fissato al 15 febbraio il nuovo termine per le domande

E’ stato prorogato di 7 giorni il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al bando del Servizio civile universale che per il 2021 ha per tema “Nuove generazioni per l’informazione il sostegno e l’inclusione sociale”. Fissato inizialmente per l’8 febbraio, il termine ora è stato aggiornato al 15 febbraio, sempre alle ore …

Servizio civile universale: fissato al 15 febbraio il nuovo termine per le domande Leggi altro »

Il club Settembre Bianconero mette all’asta la maglia dell’Ascoli Calcio e dona il ricavato all’Uici territoriale

Ha i colori dell’Ascoli Calcio e la passione dello storico gruppo ultras ‘Settembre Bianconero’ la doppia donazione arrivata al Centro ‘Officina dei Sensi’, sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo, e dedicata ai progetti targati Uici. “Ogni anno – racconta Gigliola Chiappini, presidente della sezione Uici territoriale – l’Ascoli Calcio regala …

Il club Settembre Bianconero mette all’asta la maglia dell’Ascoli Calcio e dona il ricavato all’Uici territoriale Leggi altro »

Un occhio alla prevenzione: l’oculista risponde

Nell’ambito del Progetto “Occhio alla rete”, la sezione territoriale dell’Uici di Ancona organizza un ciclo di due incontri con la dottoressa Cecilia Tombolini, Dirigente medico presso la clinica oculistica Università degli studi di Ancona, sezione pediatrica Ospedale Salesi (nella foto). Si tratta di due interessanti appuntamenti sull’importanza della diagnosi precoce delle alterazioni visive nella prima …

Un occhio alla prevenzione: l’oculista risponde Leggi altro »