Eventi

Un occhio alla prevenzione: l’oculista risponde

Nell’ambito del Progetto “Occhio alla rete”, la sezione territoriale dell’Uici di Ancona organizza un ciclo di due incontri con la dottoressa Cecilia Tombolini, Dirigente medico presso la clinica oculistica Università degli studi di Ancona, sezione pediatrica Ospedale Salesi (nella foto). Si tratta di due interessanti appuntamenti sull’importanza della diagnosi precoce delle alterazioni visive nella prima …

Un occhio alla prevenzione: l’oculista risponde Leggi altro »

Un corso di cucina accessibile per imparare a sopravvivere tra i fornelli!

Pronti a tirare fuori mestoli e fantasia per mettervi ai fornelli? Domani alle 16.00 inizia un bellissimo viaggio tra sapori e profumi che potremo fare tutti insieme semplicemente restando a casa, attraverso la piattaforma Zoom. Il viaggio si chiama “Cosa bolle in Ciotola!”, rientra nel progetto “Occhio alla rete”, è promosso dall’Uici di Ancona e …

Un corso di cucina accessibile per imparare a sopravvivere tra i fornelli! Leggi altro »

Accessibility Days 2020: l’inclusione digitale sfida la pandemia

Design for all, didattica inclusiva, comunicazione e sviluppo accessibile, lavoro, inclusione digitale e giochi: la pandemia non ferma, anzi incrementa, il lavoro di sviluppatori, makers, designer e creatori di contenuti digitali che ogni anno si incontrano a maggio per confrontarsi insieme a persone con disabilità e superare i traguardi raggiunti in fatto di tecnologia assistiva, …

Accessibility Days 2020: l’inclusione digitale sfida la pandemia Leggi altro »

Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web

Quanto è utile per una persona che non vede, specialmente nelle attuali condizioni di isolamento, l’uso della tecnologia? Una casa intelligente come può facilitare il quotidiano? Quanta autonomia possono acquisire i più piccoli attraverso gli strumenti tecnologici? Per rispondere a tutte queste domande e per arricchire la conoscenza in campo informatico delle persone con disabilità …

Informatica e disabilità visiva: il corso annuale approda sul web Leggi altro »

Giovani non vedenti a lezione di sport con Daniele Cassioli

Da qualche anno gira l’Italia per incontrare i più piccoli e offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione. Lui è Daniele Cassioli, classe 1986, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa che però non gli …

Giovani non vedenti a lezione di sport con Daniele Cassioli Leggi altro »

“Sussurri di vento” il nuovo libro di Augusta Tomassini, settima raccolta in tour in tutta Italia

“Il 31 gennaio sarò a Pesaro, all’Alexander Museum, a presentare l’ultimo nato, ‘Sussurri di vento’, che porterò l’8 febbraio anche alla Soms di Domodossola, dove ci saranno ad attendermi molti amici, tra cui Emanuela, la figlia di Alda Merini”. E poi Sorrento, Gradara e la distribuzione internazionale che vede le sue poesie a San Pietroburgo, …

“Sussurri di vento” il nuovo libro di Augusta Tomassini, settima raccolta in tour in tutta Italia Leggi altro »

Operatore domiciliare per bambini disabili visivi, al via le iscrizioni per il corso Irifor nelle Marche

Cento ore di lezione per imparare a seguire con la dovuta competenza un bambino che non vede. E’ l’obiettivo del nuovo corso di aggiornamento per ‘Operatore domiciliare per persone con disabilità visiva’ promosso dall’Irifor (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) e dall’Uici Marche. Le iscrizioni sono partite da qualche giorno e scadono …

Operatore domiciliare per bambini disabili visivi, al via le iscrizioni per il corso Irifor nelle Marche Leggi altro »

Giornata nazionale del Cane Guida, Marche in primo piano

Due eventi nelle scuole di Fabriano, una trasferta in Toscana per rappresentare le Marche e la partecipazione a un servizio della Tgr per sensibilizzare sulla mobilità in autonomia. L’Unione Ciechi e Ipovedenti regionale in primo piano per la Giornata Nazionale del Cane Guida con una serie di iniziative che sono partite il 15 ottobre e …

Giornata nazionale del Cane Guida, Marche in primo piano Leggi altro »

Giornata mondiale della vista: nelle Marche controlli gratuiti e banchetti informativi

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo. Sono circa 10 mila le persone con disabilità visiva nelle Marche …

Giornata mondiale della vista: nelle Marche controlli gratuiti e banchetti informativi Leggi altro »