Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La locandina del Summer campo di Pesaro. Su sfondo arancione le indicazioni del corso rivolto a insegnanti ed educatori

SUMMER CAMP 2022 – Formazione per insegnanti ed educatori

I.Ri.Fo.R. Pesaro e Urbino è lieta di presentare la prima edizione del Summer Camp rivolto a insegnanti ed educatori. Una settimana di formazione a Pesaro nel mese di luglio distinta per ordine di scuola, sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità visiva. Lezioni in presenza e approfondimenti on line individualizzati.

La proposta nasce dall’esigenza di creare un ambiente scolastico in grado di accogliere l’alunno con disabilità visiva e di sostenerlo adeguatamente nel percorso di apprendimento e formazione. I.Ri.Fo.R. intende fornire il personale docente delle conoscenze, teoriche e strumentali, minime indispensabili circa l’approccio, la didattica, gli ausili da utilizzare in presenza di alunni con disabilità visiva.

La formula innovativa che si propone per il prossimo anno scolastico è quella di una settimana intensiva di formazione in presenza nel mese di Luglio 2022. Il progetto formativo prevede l’organizzazione di tre settimane distinte, ognuna dedicata a un ordine di scuola

–         settimana 1: scuola dell’infanzia (cod.id.S.O.F.I.A. 107996)

–         settimana 2: scuola primaria (cod.id.S.O.F.I.A. 107997)

–         settimana 3: secondaria (cod.id.S.O.F.I.A. 107998)

Ogni settimana prevede 30 ore di formazione in modalità mista

(in presenza e online);

Destinatari:

○      docenti della scuola dell’infanzia

○      docenti della scuola primaria

○      docenti della scuola secondaria di I grado

○      docenti della scuola secondaria di II grado

○      assistenti all’autonomia e alla comunicazione

○      laureandi e neolaureati in Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione

Primaria, Pedagogia e Psicologia

Mappatura delle competenze: Il Corso intende fornire al personale docente/educativo gli strumenti e le conoscenze essenziali per l’inclusione degli alunni con disabilità visiva nella scuola di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alla conoscenza degli ausili tiflodidattici, al codice Braille, all’orientamento e all’autonomia all’interno dell’ambiente scuola, ai testi digitali e alla tecnologia informatica assistiva. 

Durata:

○      20 ore in presenza (lun-ven 9-13)

○      10 ore di studio e approfondimento individuale, attività online

Frequenza necessaria: minimo 75%

Costo a carico dei destinatari: € 280 per ciclo di studio; € 250 se ti iscrivi entro il 13 giugno 2022

Possibilità di utilizzare la carta del docente

Direttore Responsabile dell’iniziativa: Prof.ssa Eleonora Borromeo (esperto per la disabilità visiva nella formazione continua dei docenti D.M.762/2014-D.D.760/2014 formatore e consulente tiflologo

Programma:

Formazione dedicata alla Scuola dell’Infanzia: dal 4 all’8 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

(cod.id.S.O.F.I.A. 107996)

Caratteristiche generali della disabilità visiva

Intervento precoce 0-5 anni

Pre-requisiti all’apprendimento del Braille

Ipovisione

Illustrazioni tattili

Laboratori pratici

Aspetti psicologici: la relazione con il caregiver, il gioco, integrazione inclusione

Buone prassi di autonomia personale e orientamento e mobilità nel contesto scolastico

 

Formazione dedicata alla Scuola primaria: dall’11 al 15 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

(cod.id.S.O.F.I.A. 107997)

Caratteristiche generali della disabilità visiva

Introduzione allo sviluppo del bambino con disabilità visiva

Principali modalità di apprendimento

Introduzione al Braille e alla didattica del Braille

Sussidi per le diverse discipline

Laboratori pratici

Aspetti psicologici (integrazione/inclusione; relazione con i caregiver; il gioco)

Buone prassi di autonomia personale e orientamento e mobilità nel contesto scolastico

 

Formazione dedicata alla Scuola Secondaria: dal 18 al 22 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

(cod.id.S.O.F.I.A. 107998)

Caratteristiche generali della disabilità visiva

Modalità di apprendimento e accessibilità della lezione

Sussidi e ausili per le diverse discipline

Introduzione alle tecnologie assistive

Orientamento formativo

Laboratori pratici

Aspetti psicologici (il preadolescente disabile visivo; l’affettività, l’emotività e la sessualità nella disabilità visiva)

Buone prassi di autonomia personale e orientamento e mobilità nel contesto scolastico

 

Contatti: tel. 0721/416171 – mail: pesaro@irifor.eu

Periodo di iscrizione: fino al 23 giugno 2022, se ci si iscrive entro il 13 giugno il costo del corso è di € 250 per ciclo di studio

Periodo di svolgimento:

○      dal 4 all’8 luglio Scuola dell’Infanzia

○      dall’11 al 15 luglio Scuola Primaria

○      dal 18 al 22 luglio Scuola Secondaria

Modalità di erogazione: lezioni frontali, lavori di gruppo, mista

Sede di svolgimento: sede U.I.C.I./I.Ri.Fo.R., Pesaro, via V.Rossi 75

Informazioni logistiche: al fine di favorire la partecipazione e il soggiorno verranno fornite indicazioni circa convenzioni con strutture ricettive, stabilimenti balneari, informazioni turistiche;

Numero Chiuso: minimo 10 e massimo 15 partecipanti per ciclo scolastico

Il modulo di iscrizione è compilabile online al seguente link:

https://forms.gle/JwQChE1441s54SBM7