Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
In una piazzetta, posano: al centro Stefania Terrè con il suo Italo, Stefania indossa un abito estivo smanicato rosa confetto, a sinistra Claudia Belli con il cane Irma e a destra Mario Santoni con  Mistral. Claudia indossa un abito scuro a fantasia, Mario un polo celeste e pantaloni chiari

Evviva i soci sostenitori! Bau!

Ciao amici!
Sono felice perché ho saputo che nelle Marche stanno arrivando tanti altri cani guida come me. Questo è molto bello perché più siamo e più le persone si abitueranno alla nostra presenza e magari non si sorprenderanno più di vederci in spiaggia, in un ambulatorio medico, al supermercato. Insomma conosceranno sempre di più l’importante lavoro che svolgiamo.

Ma oggi vorrei parlarvi anche dell’importanza di altri esseri umani fondamentali, sì, esseri umani che sono tanto vicini alle persone cieche come lo siamo noi cagnolini che siamo andati a scuola per imparare a guidare i nostri amici che non vedono. Queste persone vengono chiamate “soci sostenitori”, io non so bene cosa vuol dire socio ma credo sia un po’ come fanno i miei lontani parenti lupi, che si uniscono in tanti per sostenersi a vicenda non lasciando indietro nessuno, nemmeno i lupi più anziani.

Ho sentito che questi soci sostenitori sono umani che vogliono aiutare le persone che non vedono bene come la mia padroncina. E’ una cosa molto bella secondo me, perché un branco può vivere bene insieme se tutti fanno qualcosa per gli altri, soprattutto per quelli che hanno una difficoltà in più.
Anche noi cani guida in fondo siamo soci sostenitori di questo branco che mi sembra si chiama Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti… BAU! Come è difficile questo nome!
Allora io vorrei che tanti umani facessero come me, la mia amica Edith, o il mio amico Mistral e Irma e tanti tanti altri…
Evviva i soci sostenitori! BAU!

Italo, cane guida

Ancona, luglio 2024