Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Una bella immagine del presidente di Uici Ancona, Andrea Cionna, al timone della sua barca a vela durante la regata del Conero. Andrea indossa un giaccone blu con inserti rossi e un giubbotto di salvataggio nero. Alle sue spalle si vede il profilo del monte Conero, in basso, il mare

Regata del Conero 2024: Andrea Cionna primo classificato della sesta categoria ‘Vele Bianche’

Lo sport nel sangue, la vela al centro delle passioni. Andrea Cionna, già olimpionico paralimpico, due medaglie di bronzo ad Atene, presidente dell’Uici di Ancona, domenica ha aggiunto una bella vittoria al suo medagliere: primo classificato per la sesta categoria Vele Bianche alla Regata del Conero. La sua barca, “Tata”, un Comet 33 di 9 metri e 99, nona assoluta per le Vele Bianche.

“Abbiamo fatto davvero una bella regata – commenta a caldo con tutto l’entusiasmo per un risultato eccellente -. La preparazione? Annuale! Ogni volta che usciamo, e usciamo spesso: appena le condizioni del tempo lo permettono”.
“A bordo eravamo in sei. Abbiamo saputo di aver vinto durante la premiazione ed è stato un momento di grande soddisfazione. Nel corso della regata non riesci a controllare bene le altre barche e il tuo posizionamento: la gara la fai con te stesso e con le imbarcazioni vicine e sapere di aver vinto ci ha emozionati molto. Quella di domenica è stata la mia terza partecipazione alla Regata del Conero”.

Non vedente dall’età di 21 anni, Andrea ha fatto dell’amore per lo sport una delle leve più significative del suo percorso di vita: un esempio, per tanti giovani, ma anche adulti, che si trovano ad affrontare gli ostacoli imposti dalla propria disabilità. Uno stimolo, la sua esperienza, per superarli, quegli ostacoli, con forza e determinazione.

“Quando salgo sulla mia barca, nel preciso momento in cui mi stacco da terra e inizio a veleggiare, io mi sento libero. E felice”.
Al presidente di Uici Ancona i complimenti del consiglio Uici Marche!

Ancona, 17 settembre 2024