
Progetto “Mi curo di te” – cofinanziato dall’Unione Buddhista Italiana
Progetto “Mi curo di te”
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Consiglio Regionale Marche APS ETS è il soggetto proponente del progetto “Mi curo di te” e realizza le azioni previste in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. Marche, l’Ordine Psicologi Marche e l’Università Politecnica delle Marche – Corso di Laurea in Infermieristica.
L’obiettivo generale del progetto è di umanizzare le cure dei pazienti ospedalizzati con disabilità sensoriali (persone cieche o ipovedenti o audiolese) attraverso la realizzazione di percorsi formativi gratuiti e qualificati destinati ad operatori sanitari marchigiani. Verrà a tal fine proposta una formazione gratuita (di 10 ore cadauna) dedicata agli operatori sanitari delle Marche e incentrata sulle competenze da acquisire per un percorso di ospedalizzazione attento alle necessità delle persone con disabilità sensoriali, incentrato sulla consapevolezza del diritto alla cura, del sostegno emotivo e dell’importanza di creare empatia e un rapporto di fiducia con il/la malato/a. La formazione sarà strutturata in una prima parte dedicata alla teoria e un successivo laboratorio pratico, con il coinvolgimento di docenti con esperienza pluriennale sulle tematiche affrontate. Verranno inoltre realizzati degli opuscoli formativi/informativi che saranno distribuiti presso le strutture ospedaliere e resi disponibili online, contenenti indicazioni, per gli operatori sanitari, su come affiancare le persone con disabilità visiva in ospedale, in un formato di semplice lettura ed accattivante graficamente, affinché anche negli anni a venire si possano continuare a divulgare i contenuti del progetto.
Luogo di svolgimento delle formazioni: Territorio regionale – n. 4 percorsi formativi realizzati nei territori provinciali di Ancona, Ascoli Piceno/Fermo, Macerata e Pesaro Urbino.
Beneficiari diretti (operatori sanitari destinatari della formazione): 200 (attesi)
Beneficiari indiretti:
- operatori sanitari che accederanno ai contenuti di progetto (formazione in streaming che sarà resa disponibile sui nostri profili social, consultazione opuscolo informativo): 2000
- persone con disabilità sensoriale consapevoli di avere uno strumento divulgativo (opuscolo informativo) da poter consegnare al personale sanitario in caso di ospedalizzazione e che potranno quindi essere beneficiari di cure attente alle fragilità e peculiarità di ciascuno: almeno 1300 (soci delle UICI delle Marche).
Risultati attesi:
- pazienti con disabilità sensoriale ospedalizzati, beneficiari di cure attente alle fragilità e peculiarità di ciascuno;
- personale sanitario in possesso delle competenze necessarie per una cura umanizzata dei degenti, grazie alla formazione proposta;
- comunità marchigiana di disabili sensoriali sensibilizzata sull’importanza di poter ricevere cure rispettose dell’individuo.
Durata: dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Il Progetto “Mi curo di te” è realizzato con il contributo dei fondi 8xmille dell’Unione Buddhista Italiana.