
Al mare con i cani-guida, incontro-evento a Numana
L’Uici Marche, in collaborazione con il Comune di Numana, presenta “Deliziosamente guidati dalle zampe”: l’evento-incontro con gli amici cani-guida che ogni giorno svolgono un lavoro importantissimo per le persone non vedenti.
“Al mare, sui mezzi pubblici, per le strade delle città, ma anche negli ospedali, negli alberghi e all’interno dei ristoranti, il ruolo dei nostri accompagnatori è essenziale – spiega Stefania Terrè, presidente Uici Ancona e responsabile della Commissione Cani Guida regionale -. Per le persone che non vedono, il cane guida non è solo un animale da compagnia ma, soprattutto, un ausilio indispensabile per la propria autonomia. È grazie al cane guida se riusciamo a muoverci agilmente in città senza dipendere dall’aiuto di un familiare o di un amico”.
L’evento, promosso per sensibilizzare turisti e residenti sull’accesso dei cani guida in tutte le spiagge, si svolgerà domenica 8 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, alla Spiaggiola di Numana.
“Insieme ai nostri cani-guida faremo una passeggiata sulla battigia e poi aspetteremo bambini e adulti sotto i gazebo messi a disposizione dal Comune, per soddisfare tutte le curiosità relative ai nostri amici a quattro zampe”.
Ancona, 6 giugno 2025