Mi curo di te: aula gremita e forte interesse nelle lezioni conclusive
Prosegue con successo il ciclo di lezioni previste dal progetto “Mi curo di te”, promosso da Uici Marche con il sostegno dell’Unione Buddhista Italiana, insieme a Irifor Marche, all’Università Politecnica delle Marche – Corso di Laurea in Infermieristica, e all’Ordine degli Psicologi delle Marche.
All’incontro svolto questa mattina ad Ancona hanno partecipato oltre cento studenti e studentesse del terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ancona. Teoria e pratica sapientemente unite hanno catturato l’attenzione dei partecipanti che hanno seguito con interesse le indicazioni dei docenti, affrontando con entusiasmo anche la parte pratica. Sono proprio i laboratori a coinvolgere maggiormente i giovani: i momenti in cui i ragazzi sperimentano i movimenti nello spazio al buio, indossando una mascherina, e si avvicinano, seppur per pochi minuti, alla percezione delle persone non vedenti. Un modo molto efficace, questo, per sperimentare bisogni e risposte in una professione, quella infermieristica, che richiede massima sensibilità.
Al centro del progetto, l’umanizzazione delle cure ospedaliere nei confronti dei pazienti con disabilitò visiva. Presenti all’incontro di oggi, il presidente Uici Marche, Andrea Cionna, la presidente Uici Ancona, Stefania Terrè, e la docente Emanuela Storani, psicologa e tiflologa, Istruttore di Orientamento e Mobilità e Autonomia personale.
Martedì 25 novembre l’evento conclusivo del progetto che tirerà le somme di una esperienza decisamente positiva che ha visto un ottimo lavoro di rete promosso dalla nostra Uici e realizzato con i partner che hanno partecipato.
Ancona, 17 novembre 2025
