Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Un momento del corso 2025. Una socia con il cellulare in mano chiede informazioni al docente che è in cattedra

Tecnologia, autonomia e consapevolezza: nel corso di Loreto gli strumenti per vivere il presente digitale

Sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo 2026 a Loreto la nuova edizione del Corso di informatica e tecnologia assistiva per la disabilità visiva “Alberto Bianchelli”, giunto quest’anno alla 23ª edizione

Viviamo in un’epoca in cui lo smartphone, i social network e l’intelligenza artificiale non sono più strumenti del futuro, ma compagni quotidiani della nostra vita. Per le persone con disabilità visiva, queste tecnologie rappresentano un’enorme opportunità di autonomia, inclusione e partecipazione, a patto di conoscerle ed utilizzarle in modo consapevole.

La nuova edizione del Corso di informatica e tecnologia assistiva “Alberto Bianchelli” nasce con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un percorso pratico e accessibile, che metta al centro la persona, le sue esigenze e le sue scelte digitali. Un viaggio tra smartphone, web, social media e intelligenza artificiale, per trasformare la tecnologia da possibile ostacolo a vero alleato quotidiano.

Dove e quando

Il corso è promosso dalla Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club delle Marche in collaborazione con UICI e I.RI.FO.R. Marche, Accessibility Days e IIS “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto e si svolgerà in presenza nelle aule dell’Istituto “A. Einstein – A. Nebbia” in Via Abruzzo 2,  a Loreto. Le lezioni si terranno su due giornate (sabato intera giornata e domenica fino all’ora di pranzo), con l’attivazione di due aule parallele.

I programmi per i soci e quello per gli insegnanti soni disponibili in fondo all’articolo

Programma per i soci:

Sabato 28 febbraio ore 9.00

Introduzione con il Presidente della conferenza dei Rotary

Sabato 28 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, domenica 1° marzo dalle 9.00 alle 13.00 (attivazione di due aule parallele)

Aula 1 – Lo smartphone come strumento di autonomia quotidiana.  Lo smartphone è oggi molto più di un telefono: è agenda, ufficio, bussola, strumento di comunicazione e finestra sul mondo. Questo corso ad personam è pensato per accompagnare ogni partecipante nell’uso autonomo e consapevole del proprio smartphone, adattando funzioni e impostazioni alle proprie necessità.  Attraverso esercitazioni pratiche, scopriremo come:

– personalizzare il dispositivo per un utilizzo efficace con tecnologie assistive;

– gestire chiamate, messaggi, e-mail e notifiche in autonomia;

– utilizzare app utili per la vita quotidiana;

È indispensabile portare con sé il proprio smartphone.

Aula 2 – Social media e intelligenza artificiale

I social network e l’intelligenza artificiale influenzano sempre di più il nostro modo di informarci, comunicare e prendere decisioni. Questo corso fornisce strumenti pratici per un utilizzo strategico, sicuro e consapevole di queste tecnologie, con particolare attenzione all’accessibilità.

Durante il percorso affronteremo:

– l’uso accessibile dei principali social network;

– la prevenzione di problemi e truffe;

– esempi concreti di utilizzo dell’intelligenza artificiale.

– utilizzo di assistenti vocali con skills ed applicazioni specifiche per un accesso quotidiano;

Requisito minimo per accedere a questo percorso è la conoscenza buona delle tecnologie assistive da utilizzare con smartphone o computer.

Informazioni su iscrizioni e partecipazione

Il corso è totalmente gratuito. Di seguito troverete il link per informazioni e iscrizioni, vai al modulo di iscrizione del corso.

N.B. Se il link non dovesse funzionare, copiarlo e incollarlo: [https://forms.gle/QiXtDkHT9qiE4YJb8]

Contatti

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3713829489 dal lunedì al venerdì (anche WhatsApp) o mandare una mail a uici.marche@gmail.com.

Programma_corso_Loreto_2026_insegnanti_def

Corso_informatica_Loreto_2026_SOCI

Ancona, 3 febbraio 2026