Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La tastiera di un cellulare con le icone colorate in primo piano su sfondo nero

Semplificazioni per l’Iva ridotta su sussidi tecnici e informatici

Legge 104, semplificazioni per l’IVA ridotta del 4 per cento su sussidi tecnici e informatici.
Non servirà più una specifica prescrizione, rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza, per provare di aver diritto all’IVA del 4 per cento sui sussidi tecnici e informatici utili per l’apprendimento e l’autonomia di soggetti disabili.
L’accesso all’agevolazione fiscale riconosciuta ai sensi della legge 104 viene semplificato. A partire dal 4 maggio 2021 al momento dell’acquisto sarà necessario produrre copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente, rilasciato dall’ASL competente o dalla commissione medica integrata.
Questi certificati dovranno già indicare la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per l’accesso ai benefici fiscali volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità.
Qualora il certificato non riporti il collegamento funzionale tra il bene e la menomazione permanente, sarà necessario integrarlo con una certificazione rilasciata dal medico curante, contenente l’attestazione necessaria per l’applicazione dell’IVA ridotta.
Tutti i particolari e i link utili nell’articolo della rivista SuperAbile
Buona lettura!