Liberi nel vento: Andrea Cionna apripista per nuove frontiere della vela
Dall’approccio tattile su un modellino alla conduzione di una vera imbarcazione Hansa 303 il passo è stato breve, ma affatto scontato. E’ stata un successo la bella iniziativa promossa dall’associazione “Liberi nel Vento” di Porto San Giorgio (Fm) che ha visto protagonista il presidente di Uici Ancona, Andrea Cionna, esperto velista.
“Alla base nautica Liberi nel Vento – spiegano gli organizzatori – abbiamo avuto il grande piacere di avere Andrea Cionna, atleta non vedente plurimedagliato, Medaglia di Bronzo sui 10.000 metri e Medaglia di Bronzo nella Maratona alle Paralimpiadi di Atene 2004, insieme all’amico Igor Pitturi.
Andrea Cionna è anche appassionato di vela, disciplina che pratica regolarmente da parecchi anni e di cui è ambassador, e ha accettato l’invito a provare un’imbarcazione Hansa 303.
Andrea ha avuto modo di conoscere l’imbarcazione tastando il modellino Hansa 303 realizzato da Stefano Ercoli. Successivamente, sotto la direzione tecnica dell’istruttore Stefano Iesari, con la collaborazione di Giorgio Piccioni, è salito su ITA2920 ed ha preso il largo, insieme agli altri atleti della squadra agonistica, per essere semplicemente Liberi nel Vento!
Grande la soddisfazione di Andrea per aver veleggiato e preso confidenza con la deriva Hansa 303″.
Un’uscita, sottolineano dall’associazione, che è stata la prima di una serie di test per verificare la fattibilità di altre nuove opportunità di vela per persone con disabilità visive.
Un’esperienza, aggiungiamo noi, che arricchisce tutti e promette grandi sorprese per i nostri sportivi.
Buon vento a tutti!
Ancona, 9 settembre 2024