Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Emma Paoloni con uno splendido sorriso posa insieme al suo team al termine della bellissimo traguardo. Indossa la tuta della squadra: pantalone blu, giacchino giallo e blu con i loghi della formazione sportiva. Si trova all'interno del campo di gara

Tiro con l’arco, due medaglie da incorniciare per la nostra Emma Paoloni

Prima gli esami di terza media, poi l’avvio delle lezioni di tiro con l’arco. Impegno, determinazione e tanta energia hanno fatto il resto. È così che la nostra Emma Paoloni a soli 14 anni ha conquistato ben due medaglie d’argento ai campionati italiani di tiro con l’arco di Lamezia Terme.

Emma impegnata in uno dei riti. Indossa la tua della sua squadra e impugna l'arco che è teso, pronto al tiro

La giovanissima atleta non vedente, della Arcieri del Medio Chienti di Belforte (Mc), ha raggiunto il podio nella trentanovesima edizione dei campionati italiani ParaArchery indoor 2026. Categoria Visually Impaired. Una passione travolgente quella che l’ha presa per mano e l’ha guidata da San Ginesio fino al secondo gradino della competizione nazionale di Lamezia.

“Dedico questa vittoria ai miei genitori, che mi supportano sempre, a tutta la mia famiglia e all’intero team” il primo pensiero nel momento più emozionante.

“Siamo tutti orgogliosi di questo traguardo – il commento di Bruna Giampieri, presidente Uici Macerata -. Seguiamo Emma da tempo, insieme alla nostra esperta in orientamento e mobilità, Emanuela Storani, e l’abbiamo vista crescere con una energia che non è mai mancata. Auguriamo alla nostra campionessa di conquistare traguardi sempre più alti e continuare a divertirsi ed emozionarsi nella sfida che le competizioni presentano ogni giorno”.

“Conosco Emma da sempre – racconta Emanuela Storani – e posso dire che per me è un dono sia umanamente sia professionale. Quello che le ricordo sempre come se fosse un mantra: volere è potere… oltre ogni difficoltà ed ostacolo che la vita ci mette difronte”.

Macerata, 29 gennaio 2026