Semplificazioni per l’Iva ridotta su sussidi tecnici e informatici
Legge 104, semplificazioni per l’IVA ridotta del 4 per cento su sussidi tecnici e informatici.
Non servirà più una specifica prescrizione, rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza, per provare di aver diritto all’IVA del 4 per cento sui sussidi tecnici e informatici utili per l’apprendimento e l’autonomia di soggetti disabili.
L’accesso all’agevolazione fiscale riconosciuta ai sensi della legge 104 viene semplificato. A partire dal 4 maggio 2021 al momento dell’acquisto sarà necessario produrre copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente, rilasciato dall’ASL competente o dalla commissione medica integrata.
Questi certificati dovranno già indicare la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per l’accesso ai benefici fiscali volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità.
Qualora il certificato non riporti il collegamento funzionale tra il bene e la menomazione permanente, sarà necessario integrarlo con una certificazione rilasciata dal medico curante, contenente l’attestazione necessaria per l’applicazione dell’IVA ridotta.
Tutti i particolari e i link utili nell’articolo della rivista SuperAbile
Buona lettura!