Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
L'immagine-logo del progetto Occhio alla rete con cinque omini stilizzati con la testa di colore diverso a rappresentare bambini, adulti, anziani e persone con disabilità

Progetto “Occhio alla rete”

Progetto “Occhio alla rete” finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D .Lgs. n. 117/2017)

Il Video del progetto

Il Video del progetto con audiodescrizione

Il Progetto “Occhio alla rete” è promosso dal capofila Consiglio Regionale Marche dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dalla rete partner costituita dalle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona, Ascoli Piceno-Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino, dall’AUSER Filo D’Argento Dorico, dall’AUSER di Collemarino, dall’ANFFAS di Pesaro e dallo IOM di Ascoli Piceno. Nasce il 25 giugno 2020 dall’esigenza di implementare e promuovere buone prassi di inclusione, integrazione e prevenzione nel territorio regionale per fornire ai soci e alla comunità opportunità di aggregazione, crescita, uscita dall’isolamento, prevenzione e benessere della salute, attraverso attività usufruibili da tutti.

Destinatari delle azioni progettuali sono bambini, giovani, adulti e anziani, con una particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriale.

Il progetto pone l’attenzione alla “Rete” sotto due punti di vista:

  1. fare Rete territoriale, partendo dalla costruzione di un network di project leader locali individuati dalle associazioni partner e coordinati dal capofila, arrivando a
  2. fare Rete con le attività, studiando soluzioni efficaci ed efficienti a sviluppare le linee prefissate promuovendo: lo sport, un’educazione e una formazione di giovani con disabilità o persone in condizione di fragilità, la cultura come strumento di sostegno all’inclusione sociale, la salute e la prevenzione tra la popolazione per migliorarne il benessere.

Tutte le reti sono necessarie affinché il progetto migliori l’inclusione delle persone con disabilità sensoriale in ambito formativo, contribuisca al benessere della comunità mediante la promozione di uno stile di vita sano e un’attenzione maggiore alla prevenzione, riduca l’isolamento del disabile e di ogni altro soggetto in situazione di disagio o fragilità, aumenti l’accessibilità e la fruizione di attività sportive e ricreative/culturali per disabili sensoriali, rafforzi l’integrazione del disabile sensoriale nella quotidianità, ottimizzi le risorse umane ed economiche degli enti partner, valorizzando le competenze specifiche di ognuno, creando un circuito di buone prassi e un cambiamento durevole nel tempo.

Il progetto si conclude il 31/12/2021 e l’UICI Marche in tale occasione ha predisposto due depliant informativi:

Grazie inoltre alla collaborazione con l’Università di Macerata, il Museo Tattile Statale Omero, ALI Accessibilità Lingue Inclusione di Macerata, i Musei di Palazzo Bonaccorsi (Macerata) e il Polo Museale di Monterubbiano si sono realizzati due laboratori dedicati a ragazzi, anche con disabilità visiva, per la registrazione di file audio e successivo montaggio dei medesimi per la creazione di audioguide dei due musei coinvolti e destinati a ragazzi fra i 6 e i 12 anni, anche con disabilità visiva.

Le audio guide possono essere fruite in occasione della visita ai musei e disponibili ai seguenti link:

Musei di Palazzi Bonaccorsi (Macerata) ascolta

Polo Museale di Monterubbiano ascolta