Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
La premiazione degli studenti nell'auditorium. I ragazzi sono seduti sulle seggiole disposte a sinistra e a destra della foto. In fondo, il tavolo con i responsabili del concorso. L'aula è molto ampia e con colori chiari. Al tavolo dei relatori è seduta anche Stefania Terrè e il suo bellissimo Italo

Concorso “La scuola incontra la disabilità”, anche Uici Ancona alla premiazione dei giovani vincitori

Oggi il momento conclusivo della “sfida” tra i temi che parlano di disabilità e dell’inclusione nell’esperienza dei più giovani. L’iniziativa, alla settima edizione, è rivolta alle scuole medie di Ancona ed è promossa dal Centro H di Ancona.

L’educazione al rispetto e all’integrazione sociale della disabilità, la valorizzazione delle diversità e il superamento delle distanze, possono passare anche attraverso una competizione letteraria tra studenti. Dopo l’esperienza positiva degli scorsi anni, torna il concorso “La scuola incontra la disabilità”, promosso dalle associazioni Centro H, Anglat Marche, Aniep, Uildm, Dolphins di Ancona, Uici ed Ens. Giunto alla settima edizione, il concorso è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi cittadini.

Avviata ad ottobre, la “sfida” tra elaborati si è conclusa oggi con la premiazione all’Auditorium dell’Istvas di Ancona (Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli – Stracca – Angelini).

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, del CSV Marche e dell’Istituto stesso, ha coinvolto cinque classi dell’istituto comprensivo “Pinocchio Montesicuro” e due classi dell’ISTVAS.

Gli alunni sono stati chiamati a svolgere un tema sulla disabilità, raccontandola in base alla loro conoscenza, diretta o indiretta, al loro punto di vista e alla loro sensibilità. A partecipare alla giornata sono stati circa 160 studenti tra i quali sono stati designati sette vincitori.

La cerimonia di premiazione

Alla cerimonia di premiazione è intervenuta anche Stefania Terrè, vicepresidente Uici Marche, in rappresentanza di Uici Ancona. Erano presenti Enzo Baldassini presidente del Centro H, Maria Pia Paolinelli, presidente di Aniep, Stefano Occhialini per i Dolphins H.C. Ancona, Simone Giangiacomi, presidente della locale sezione Uildm e Remo Leonori, presidente Ens. Oltre al dirigente dell’ISTVAS, Francesco Savore e alla dirigente scolastica Pinocchio Montesicuro, Alessandra Rucci.

I premi

Gli studenti vincitori del concorso hanno ricevuto un attestato e una medaglia, mentre agli Istituti scolastici di appartenenza è andato un buono di 100 euro da spendere in libreria. Tutti i partecipanti hanno avuto un attestato di partecipazione e un gadget ricordo del Centro H.

Per offrire agli alunni ulteriori spunti di riflessione utili allo svolgimento degli elaborati, il progetto “La scuola incontra la disabilità” aveva previsto, il 15 dicembre scorso, una giornata di formazione durante la quale le associazioni organizzatrici hanno portato a scuola esperienze e testimonianze. I contenuti di quella giornata, una selezione degli elaborati in concorso e il racconto dell’evento finale di premiazione confluiranno in un libretto-ricordo e in un dvd che gli organizzatori realizzeranno e doneranno ai soggetti coinvolti.

Ancona, 24 gennaio 2023