Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Il gruppo di giovani attori in una scena, durante le prove. Sono tutti vestiti di nero e sono aggrovigliati al centro dell'inquadratura. Il pavimento è color legno e la parete alle loro spalle, bianca

Il bullismo? Vieni a teatro, te lo raccontiamo noi

Domenica, sul palco dello Sperimentale, giovani attori ciechi e vedenti guidati dal regista Antonio Lovascio e dall’attrice Stefania Terrè

Un gruppo di otto giovani attori, con disabilità visiva e non, raccontano da un palcoscenico il complesso tema del bullismo e del cyberbullismo. Si intitola “BU***!” lo spettacolo che si terrà domenica, 30 aprile, al Teatro Sperimentale dorico, dalle 18.00. Ingresso libero.

L’evento conclude l’attività del laboratorio teatrale Faville, realizzato da Uici Ancona, all’interno del progetto “A.R(t).S. – Avvicinamenti Roventi tra Supermondi”, finanziato dalla Regione Marche, Politiche giovanili, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La locandina: al centro i ragazzi vestiti di nero, poco sotto le indicazioni dello spettacolo con scritte bianche su fondo celeste e nero

Gli attori, ragazzi e ragazze under 35, sono guidati dal regista Antonio Lovascio e dall’attrice Stefania Terrè. Sul palcoscenico affronteranno il tema in modo sperimentale, attraverso processi onirici. “Le scene – spiega il regista – sono direttamente proiettate dall’inconscio collettivo, dove il pensiero magico prende forma attraverso i corpi e le voci”.

Il progetto è dedicato ai giovani tra i 14 e i 35 anni, ha una durata di 12 mesi e sta coinvolgendo i ragazzi della provincia di Ancona in laboratori dedicati all’arte, allo sviluppo della creatività, al teatro, alla fotografia e alla giocoleria.

“I nostri laboratori sono tutti ad accesso libero e gratuito – spiegano gli organizzatori – e sono pensati per rispondere al forte bisogno di aggregazione e per dare voce alle proprie scintille interiori”.

Lo spettacolo è accessibile anche per gli spettatori non vedenti o ipovedenti grazie alle audiodescrizioni.

Ancona, 27 aprile 2023