Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Nel cortile della scuola Faiani, posano sorridenti Mario Sansoni, Stefania Terrè e Claudia Belli con i loro splendidi cani guida. Sono in attesa di entrare per la lezione dedicata alla giornata nazionale

Giornata nazionale del Cane Guida, l’Uici fa lezione ai piccoli studenti della Faiani

Diciottesima giornata nazionale del Cane Guida, un successo l’evento promosso da Uici Marche

Oltre 100 studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Faiani di Ancona hanno assistito oggi a una lezione speciale: l’incontro promosso per la diciottesima Giornata Nazionale del Cane Guida.

L’evento è stato organizzato dalla commissione regionale Cani Guida di Uici Marche. Presenti a scuola: Stefania Terrè, referente della Commissione e vicepresidente Uici Marche, con il suo Italo, Mario Santoni con Mistral e Claudia Belli con Irma.

Nel corso dell’incontro, il sesto del progetto ‘I miei occhi sono pelosi’, i docenti Uici, accompagnati dai preziosi amici a quattro zampe, hanno spiegato ai bambini l’indispensabile contributo che offrono i cani guida nella quotidianità di una persona che non vede. Hanno raccontato come vengono addestrati gli animali, quali sono i loro compiti e dove possono accedere secondo la legge.

Stefania, Mario e Claudia nel piazzale della scuola fanno lezione ai bambini insieme ai loro bellissimi cani guida

Un focus particolare è stato dedicato al comportamento da tenere quando incontriamo un cane guida in compagnia del suo padrone.

“Non attirare l’attenzione di un cane guida mentre sta lavorando ed è impegnato a comprendere i comandi del compagno umano. Una sua distrazione potrebbe mettere in pericolo l’incolumità della persona che non vede”.

“Queste iniziative – spiega Stefania Terrè – sono fondamentali per la costruzione di una società più sensibile verso le persone con disabilità. Ma nonostante le campagne informative ancora oggi si registrano pregiudizi nei confronti dei nostri importanti accompagnatori. Ad esempio, non tutti sanno ancora che i cani guida possono accedere ovunque, dagli ospedali agli hotel, dai mezzi pubblici ai ristoranti perché non sono un ‘capriccio’ dei padroni ma un aiuto essenziale per l’autonomia di una persona che non vede”.

“Anche io ho il diritto di entrare”: distribuiti gli adesivi della campagna nazionale

La Presidenza nazionale Uici ha realizzato anche quest’anno adesivi che sono stati inviati a tutte le strutture territoriali e regionali per essere affissi all’ingresso dei negozi delle città. Riportano la sagoma di un cane guida e la scritta “Anche io ho il diritto di entrare”.

Ancona, 16 ottobre 2023

 

Rassegna stampa