Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Il nostro socio, Mirco Loretoni, al lavoro con uno dei tirocini. E' seduto al computer e inserisce i dati richiesti dal suo lavoro

“Vediamoci al lavoro 2”, in Regione l’evento conclusivo

L’importanza dei tirocini per l’inserimento lavorativo, l’uso delle tecnologie per il lavoro delle persone con disabilità, le norme a favore delle assunzioni di persone cieche o ipovedenti. Sono questi alcuni dei temi che verranno approfonditi mercoledì 8 novembre nel corso dell’evento promosso dalla nostra Uici per presentare i risultati del progetto “Vediamoci al lavoro 2”.

L’incontro si terrà nella Sala Parlamentino di Palazzo Li Madou della Regione Marche dalle ore 10.00.

Interventi

Interverranno il dott. Filippo Gabrielli, del Settore Servizi per l’impiego e politiche del Lavoro della Regione, l’avvocato Gabriele Colantonio e il dott. Nicolò Finocchiaro dell’Uici Nazionale, oltre ai protagonisti del progetto.

I lavori, coordinati dal giornalista Vincenzo Varagona, Presidente Ucsi, saranno aperti dall’intervento del consigliere delegato Uici Marche, Alina Pulcini, ideatrice del progetto, già consigliere nazionale Uici. Porteranno un saluto: Stefano Aguzzi, assessore con delega al Lavoro della Regione Marche, Roberta Maestri, dirigente regionale Settore Servizi per l’impiego e politiche del lavoro, Mario Barbuto, Presidente Uici Nazionale, Stefania Terré, vicepresidente Uici Marche, e Riccardo Corbelli, direttore Area Retail Ancona Intesa Sanpaolo.

Il progetto

Il progetto si propone di migliorare le opportunità e incrementare le possibilità di inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva residenti nel territorio regionale.  Al centro delle attività ci sono dieci tirocini lavorativi inclusivi. Tra gli obiettivi: far conoscere alle aziende le potenzialità lavorative dei disabili visivi, le normative e le agevolazioni per loro disponibili. E rendere maggiormente consapevoli le persone con disabilità rispetto alle proprie capacità e possibilità di inserimento anche in ambiti diversi rispetto alle professioni tradizionali.

Ancona, 3 novembre 2023