Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Un momento della lezione. Nella aula scolastica ci sono gli studenti seduti ai banchi e, in cattedra, Stefania, Mario e Claudia con Italo, Irma e Mistral sdraiati ai loro piedi

Cani guida, cani poliziotto e cani per Pet Therapy fanno scuola

Dai cani poliziotto ai cani guida, dai cuccioli per la pet-therapy ai cani di allerta diabetica: sono tutti molto interessanti gli incontri promossi all’istituto Volterra di Torrette di Ancona per sensibilizzare gli studenti nei confronti degli amici a quattro zampe.

E quando si parla di cani guida, non potevano mancare i nostri inseparabili Italo, Mistral e Irma. Accompagnati da Stefania, Mario e Claudia, sono stati i protagonisti di due incontri promossi con Uici Ancona nell’ambito del progetto che è stato realizzato insieme all’associazione cinofili di Ancona.

“È stata una bellissima esperienza – racconta Stefania Terrè -. In aula c’era un gran silenzio e i ragazzi hanno ascoltato le nostre testimonianze con molto interesse. Ringraziamo la preside, Rosa Martino, e gli alunni per averci accolto e averci seguito con attenzione”.

Foto di gruppo alla fine della lezione. In piedi, in mezzo ai banchi, posano Claudia, Stefani e Mario insieme ai docenti e ai tre bellissimi cani guida

Obiettivi

Il progetto è nato per sensibilizzare gli studenti nei confronti del cane, evitare abusi e abbandoni, promuovendo l’animale come compagno di vita indispensabile al miglioramento mentale e fisico dell’uomo. Gli incontri in calendario focalizzano l’attenzione sull’utilità degli amici a quattro zampe sia come ausilio per favorire l’autonomia e l’integrazione di persone con disabilità che per la protezione di beni e persone.

Ancona, 9 aprile 2024