“Con gli occhi di un cieco” – viaggio nel mondo dei cani guida
Li vediamo spesso in giro in città, nei parchi e nei negozi, con i loro inseparabili compagni di vita. Ma pochi di noi sanno chi sono e cosa fanno i cani guida, aiuto prezioso per le persone che non vedono. E ancora meno conosciamo del percorso che questi fantastici cuccioli fanno per arrivare a essere gli occhi dei loro amici umani.
Per permetterci di entrare dalla porta principale nell’emozionante mondo dei cani guida, l’Uici di Ancona ha organizzato un incontro con lo scrittore Matteo Restani, autore di “Con gli occhi di un cieco”.
“Il libro – spiega Restani – ha carattere autobiografico e nasce per descrivere l’esperienza familiare dell’affido di un cucciolo destinato a diventare cane guida. La scelta di prendere un cane “a termine”, anziché averne uno di proprietà. l’iter a cui deve sottoporsi un potenziale affidatario, i preparativi e la trepidazione che precedono l’arrivo del cucciolo, l’ingresso del piccolo ospite in famiglia e nel contesto sociale”.
Insieme all’autore, e alla vice presidente Uici Marche, Stefania Terrè che condurrà l’incontro, ripercorreremo tutti questi passaggi attraverso l’esperienza di una famiglia Puppy Walker, dedita alla crescita di cuccioli che saranno cani guida.
Nel libro il racconto si sviluppa di pari passo con la crescita del cane, lasciando spazio a spaccati di vita familiare e momenti di solitudine che alimentano dubbi e riflessioni, ma sempre con un tocco di sana ironia. Chi è il vero cieco: chi è privo della vista o chi non guarda oltre il proprio ego?
L’evento si terrà su piattaforma Zoom giovedì 27 maggio alle 21.00. Non prendete impegni! Vi aspettiamo!
Per iscriversi e ricevere il Link d’accesso è necessario inviare una mail a: lpan@uiciechi.it
Ancona, 24 maggio 2021